8-aprile
In mattinata ci dirigiamo verso la regione di Batinah, il “ventre” dell’ Oman,la zona del paese a vocazione agricola.
Arriviamo al
MERCATO DEL PESCE DI BARKA
E’ una visita interessante in quanto a parte la grande quantità di pesce esposto, si tiene il “muzabanah” ossia: l’asta del pesce che vede gli acquirenti fare vivacemente a gara per accaparrarsi tonni, razze ed altre specie appena pescate. E’ un vero spettacolo!
Accanto alla pescheria coperta i pesci acquistati vengono lavorati rapidamente o tenuti al fresco su banchi refrigerati per eventuali clienti ritardatari. Due personaggi del posto si fanno intervistare!
Proprio dietro il mercato del pesce c’è la fortezza locale. Attualmente è in fase di ristrutturazione e non visitabile.
In zona si trovano le sorgenti acqua termale di
AL TAHWRA
È una piccola “oasi” di verde dove scorre un corso d’acqua calda e dove i locali e i turisti si divertono a fare il bagno.
È divertente l’esperienza di immergere i piedi nel fiume, dove ci sono quei pesciolini che “mangiucchiano” la pelle dei piedi! (esperienza già fatta a Rodi!)
Arrivati a Muscat ultima visita al
MUSEO GAIT AL GHASSAM
In un antico castelletto omanita, risale al regno di Sayyid Said Bin Sultan Al Busaidi (1791-1856), il che significa che l’età della casa è di circa 200 anni. Una visione interessante della vita domestica in Oman. Questo museo un tempo apparteneva a un membro della famiglia reale.
Si torna in hotel per prepararci al viaggio di ritorno in Italia con di nuovo scalo ad Istanbul ma prima facciamo una capatina ai vicini e fantasmagorici hipermarket “LU LU” e “MUSCAT GRAND MALL”.
IMPRESSIONI SUL VIAGGIO
E’ un paese diverso ma forse un poco desolante…Forse a causa della trasformazione di un luogo incontaminato in un paese nuovo, troppo nuovo.
Certo dipende dagli occhi con cui si guarda questo paese e dalla aspettative che ci si pone…
The post Viaggio in Oman-aprile 2023-quinta tappa: MUSCAT appeared first on Il Giramondo.