Quantcast
Channel: Diari di viaggio – Il Giramondo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 566

Viaggio in Oman-aprile 2023-quarta tappa: NIZWA-2° giorno

$
0
0

7-aprile

NIZWA

Prima visita della giornata:

IL FORTE

Uno dei luoghi più visitati dell’Oman, una combinazione di castello, fortezza e     museo. Questo grande esempio di antica architettura dell’Oman è piuttosto unico grazie alla forma circolare della torre. Fu costruito all’inizio del XVII secolo dall’Imam Sultan bin Saif Al Yarubi. Ci sono voluti circa 12 anni per completarlo.

La torre ha un diametro di 45 metri e raggiungeva in origine i 34 metri di altezza. Le sue fondamenta si estendono per 30 metri sotto terra.

Nel cortile vediamo  un “Nizwa Fort Caffè” e sotto una tenda araba un intrecciatore di ceste di vimini che non disdegna la modernità usando un cellulare!

Sosta al

ILLAGGIO-OASI DI AL HAMRA

Al Hamra è la città vecchia abbandonata. Difficile descrivere quello che si sente quando si passa da queste strade deserte in mezzo alle case di mattoni di fango mezze diroccate. Ci si trovano testimonianze di architettura particolarmente interessanti come delle porte in legno molto lavorate e si immagina quello che poteva essere la vita in questa parte della città prima che fosse abbandonata dai suoi abitanti.  Il villaggio ai piedi della montagna Hajar è uno dei più antichi dell’ Oman ed è interessante per le case in mattoni di fango costruite in stile yemenita. Al Hamra ha una parte più recente che è molto più animata.

Tappa al

VILLAGGIO MISFAH AL ABREEN

situato a nord del Sultanato, a Jebel Akhdar, il massiccio più alto e più centrale dei Monti Hajar – a un’altitudine di circa 700 m. Arroccato sulla montagna  è diventata una meta per i turisti in quanto è considerato uno dei villaggi più belli dell’Oman.
E ha, in effetti, molto fascino: vecchie case di fango e tetti di fronde di palma, terrazzi agricoli ancora utilizzati dalla gente del posto e la pace e la tranquillità di essere lontani dalle città principali. Misfat Al Abriyeen ha circa 300 anni. È una città oasi di terrazze lussureggianti, passaggi e scalinate ombrose, case fatiscenti e roccia dura, in un ambiente brullo ma bellissimo. I primi coloni provenivano dalla tribù dell’Oman “Al Abri”, che coltivava la terra e doveva utilizzare al massimo tutte le risorse di cui disponeva. Da qui l’architettura di fango che l’ha resa così famosa oggi. Le case  hanno come fondamenta la roccia della montagna, e sono poi costruite con rocce e pietre più piccole prese da tutta l’area e fissate insieme con il fango. Le più antiche hanno  foglie di palma per i tetti. L’architettura conferisce al villaggio un’atmosfera meravigliosamente naturale. È un’estensione della natura!

Ed ora una nuova emozione: una ripida escursione in vetta ci porta sull’altopiano principale di Jebel Shams. (3.009 mt sul livello del mare) ed è una delle destinazioni più popolari nella regione per i turisti.

È  famoso per le sue splendide vedute di Wadi Ghul e di Al Nakhr Canyon.

WADI GHUL

È la valle più profonda del Medio Oriente e la seconda profondità più profonda del mondo dopo la Great Valley dell’Arizona. Ai suoi lati ci sono molte formazioni rocciose e strati rocciosi antichi che riflettono la bellezza della natura.

Si trova nella catena montuosa dell’Hajar occidentale, che include anche Jabal Al Akhdar,massiccio parte della catena montuosa dei Monti Ḥajar, in Oman, che si estende per circa 300 km da nord-ovest a sud-est.

La salita in fuoristrada è veramente da brividi…. Si inizia su strada asfaltata per poi continuare su uno sterrato senza guard-rail. Inizia la mia strizza, meglio un aereo!

Le rocce della montagna sono delle più antiche della Penisola Arabica, alcune risalenti a 600 milioni di anni fa ed è nota con questo nome, il quale significato arabo è “ la montagna del sole”, perché è il primo luogo nella provincia a cui arrivano i raggi del sole, e l’ultimo che lasciano.

AL  NAKHR CANYON

È spesso indicato come il Grand Canyon dell’Oman, poiché si apre bruscamente tra i bordi piatti del canyon, mostrando pareti verticali di 1000 mt e oltre. Non è conosciuto come il Grand Canyon dell’ Oman senza motivo: i panorami del Wadi Al Sahtan sono emozionanti!

In tardo pomeriggio arriviamo a Muscat.

The post Viaggio in Oman-aprile 2023-quarta tappa: NIZWA-2° giorno appeared first on Il Giramondo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 566

Trending Articles